Avere o essere?

Già Fromm ci ha regalato le sue elucubrazioni sulla diversità dei due modi esistenziali ,  c’è chi contesta e afferma che non vi è contrapposizione tra avere e essere ,forse è così , si può avere ed essere allo stesso tempo .Ma non è  questo che voglio portare all’attenzione . Si sta ora affermando , come penso sappiano tutti quelli che non ne sono stati contagiati,un terzo modus vivendi : l’apparire. Quello che sembra più importante al giorno d’oggi è l’immagine , l’aspetto esteriore , lo status sociale , apparire ciò che in realtà non si è. Quindi diventano importanti gli abiti e il fisico, gli oggetti posseduti , le amicizie di persone influenti, contano sempre meno i sentimenti e la forza interiore , l’altruismo,la solidarietà.Io non ho , forse sono ,ma sicuramente non rientra nei miei piani apparire ciò che non sono , forse sono troppo riservato e timido e difficile da decifrare per cui qualcuno si fa un’idea sbagliata di me , ma questa è un’altra storia.

3 pensieri su “Avere o essere?

  1. Rebecca o semplicemente Pif

    Mi viene Shakespeare disse: essere o non essere questa è la questione… ciao Mauro, ti ringrazio per il tuo commento da me… Io mio domando a volte cosa e meglio essere o non essere, se ci sono posso contribuire per fare migliorare il mondo, ma ci sono giorni dove disidero di non essere qui in questo mondo che mi alloggia… a me non importa l’aspetto esteriore delle persone, perchè quello che conta e la sua qualità del interiore.. noi essere umani siamo molto legato alle cose superficiali e al materialismo, per questo siamo inqueti e incapace ad amare il prossimo.. io voglio essere soltanto me stessa, e voglio solo avere che la coscienza umana si risveglia… Namastè Pif

    Rispondi
  2. popof1955

    Prima di “Avere o essere?” (1976) Fromm scrisse anche “Psicanalisi della società contemporanea” (1955) in cui tra l’altro cominciava ad analizzare il comportamento mercantile, forse è più questo che chiarisce l’uomo della nostra società odierna.

    Rispondi
  3. melodiestonate

    tutta la società funziona sull’apparire…..manca la sostanza purtroppo…….ho dei figli giovani e vedo che hanno ideee diverse da come ero io alla loro età…….fortunatamente credo ancora nei valori……non seguo mode e cerco di farmi conoscere per quella che sono veramente……

    Rispondi

Rispondi

